Progettazione camerette: consigli utili per una stanza perfetta

Quando si ha la necessità di progettare una cameretta un elemento che spesso viene trascurato è il carattere e il gusto stilistico del bambino o del ragazzo che dovrà utilizzarla. Troppo spesso infatti i genitori progettano e scelgono camerette in base a quello che è il loro piacere personale, senza tener conto che i figli sin da piccoli hanno carattere e identità propria.

Assume pertanto un ruolo di estrema importanza lo studio e la progettazione della cameretta in modo tale da renderla idonea e soprattutto consona al gusto del proprio figlio. Ragionate per esempio sulle sue passioni, su quello che ama fare, ma anche sul carattere del ragazzo, infine dedicate la giusta attenzione anche ai colori più apprezzati, tonalità vivaci oppure pastello. Troppo spesso questi aspetti vengono ignorati o dati per scontati creando stanze impersonali e che non attirano e invogliano il bambino a passare del tempo al loro interno per giocare o riposare.

 

Contattaci

Progettare camerette per bambini

Quando si è intenzionati a progettare una cameretta per bambini si dovrebbe per prima cosa interpellare il piccolo, o quanto meno cercare di capire cosa ama e cosa no. Partendo da questo presupposto bisognerebbe poi valutare gli spazi a disposizione e scegliere la soluzione d’arredo più idonea.

  • Camerette modulari
  • Camerette a ponte
  • Camerette ad angolo
  • Camerette classiche
  • Camerette componibili
  • Camerette con letti a castello

Progettare una cameretta per bambini è tutt’altro che una cosa semplice. Bisogna organizzare gli spazi in maniera tale da avere un’area dove stipare giochi e idonea a tutte quelle che possono essere considerate attività ludiche. Necessaria poi una scrivania, perfetta per fare i compiti e studiare, attività che crescendo il bambino dovrà iniziare a conoscere e conviverci per molti anni. Infine, ultima ma non per importanza, la zona letto, dedicata al sonno e al riposo, strutturata in maniera tale da aiutare il bambino a rilassarsi. Completano l’arredamento armadi, librerie, mensole e complementi d’arredo. Detto ciò è quindi comprensibile come progettare una cameretta per bambini non sia per nulla facile.

 

Contattaci

Progettare camerette per ragazzi

Se si pensa che progettare camerette per ragazzi sia più semplice rispetto alla realizzazione di quelle per bambini, si sta sbagliando. Ogni età ha le sue esigenze e necessità, è bene quindi comprendere che la cameretta per un ragazzo di età compresa tra i 12 e i 18 anni è ancor più difficile da scegliere. Troppo grandi per essere considerati bambini, ma ancora piccoli per definirli adulti, insomma, un’età che rappresenta un ponte tra la spensieratezza e la consapevolezza.

Scegliere e progettare una cameretta per un ragazzo o una ragazza richiederà imprescindibilmente il coinvolgimento dello stesso. Data l’età sicuramente avrà una sua idea ben chiara e difficilmente raggirabile. Probabilmente la zona gioco utile in una stanza per bambini non servirà, in favore magari di un’ampia scrivania con libreria e un mobile per la tv, il tutto tenendo sempre conto degli spazi, magari ridotti, a disposizione. Un letto ampio e privo di fronzoli o sagome infantili, probabilmente tonalità più neutre e meno vivaci rispetto a quelle che avrebbe scelto da piccolo. Insomma, anche a fronte di queste considerazioni potrete comprendere come anche progettare camerette per ragazzi non sia proprio una passeggiata.

 

Contattaci

Progettare camerette per ragazzi

Dopo quanto sovra descritto una domanda è d’obbligo: a chi affidarsi per progettare una cameretta? Ci vogliono competenze in materia, capacità di trovare e ideare soluzioni innovative anche in presenza di spazi ridotti, ma soprattutto essere in grado di dar vita ad idee che sappiano entusiasmare il bambino o il ragazzo che dovrà vivere quotidianamente all’interno di questi spazi.

Per progettare una cameretta realmente perfetta è bene cercare l’appoggio di personale esperto e qualificato, che quotidianamente opera in questo settore, come ad esempio i professionisti di Colombo Arredamenti. Da anni infatti siamo impegnati nel settore dell’arredo a 360 gradi e per soddisfare le esigenze dei propri clienti in fatto di camerette, abbiamo scelto di appoggiarci a brand come Lago e Zalf, famosi per la qualità dei materiali e il design innovativo.

I nostri professionisti saranno lieti di aiutare ogni architetto o cliente nella progettazione di una cameretta perfetta per il proprio figlio, funzionale, pratica, bella da vedere e soprattutto costruita attorno alle esigenze del bambino o del ragazzo, in grado di rispecchiarne lo stile e la personalità. Contattaci per richiedere informazioni o vieni a trovarci e saremo lieti di aiutarti nella progettazione della cameretta perfetta per i tuoi figli.

 

Contattaci

Contattaci

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Tel

Sono interessato a:

Desidero:

Note

Privacy (richiesto)

Contatti

Via Emilia, 4
Superstrada Malpensa
GALLARATE – VARESE

(+39) 0331 773 004

info@colombo-arredamenti.com

Orari

Da Martedì a Sabato:
Mattino dalle 09.00 alle 12.30
Pomeriggio dalle 15:00 alle 19.30

Come arrivare