Una cucina moderna e funzionale è un luogo dinamico, elegante e dotato di grande personalità che contribuisce a definire il carattere dell’intera abitazione. Vero e proprio cuore della casa, la cucina non è infatti soltanto il luogo deputato alla preparazione dei pasti, ma anche uno spazio in cui condividere momenti ed esperienze.
Ma come è possibile progettare, scegliere o addirittura personalizzare questo ambiente della casa in modo che non abbia soltanto uno stile contemporaneo e attuale, ma che sia anche altamente performante?
Prima di entrare nel merito dei consigli pratici, cominciamo con il chiarire cosa significhi “moderno” quando si parla di interior design e cosa si intenda per “funzionale” in riferimento a una cucina.
Moderno e funzionale: cosa significano questi termini applicati alla cucina
Una cucina moderna rispecchia appieno i criteri architettonici e di stile che hanno caratterizzato la produzione dell’interior design tra le due guerre mondiali. Tale approccio, considerato al tempo – e ancora oggi – rivoluzionario, ha totalmente modificato i parametri progettuali dell’arredamento, orientandoli al concetto di “funzionalità prima di tutto”.
Ecco quindi che una cucina moderna è qualcosa di ben diverso da una cucina contemporanea: il suo obiettivo è infatti allestire uno spazio in modo che questo sia quanto più possibile utile e performante, in cui i concetti di bellezza e scopo si muovano di pari passo. In pratica, un arredamento moderno è bello soltanto quando è funzionale.
Attualmente, a questi principi si fondono quelli legati al minimalismo: le cucine moderne sono quindi pulite nelle linee e nei volumi, semplici nelle forme, spesso con superfici monocromatiche, laccate lucide oppure opache, in colori neutri o scuri, quasi sempre a tinta unita e arricchite con dettagli in vetro e metallo. Per quanto riguarda invece l’allestimento degli spazi, questo dovrebbe essere sempre calibrato su misura poiché per ogni ambiente dovrebbe essere studiato un concetto di funzionalità ad hoc.
Cos’è invece una cucina funzionale? È uno spazio progettato in modo da essere provvisto di soluzioni quanto più possibili ergonomiche e intelligenti, selezionate per ottimizzare tutto lo spazio a disposizione ma anche per rendere tutte le attività quotidiane più comode, semplici, veloci e intuitive.
Di conseguenza, una cucina moderna e funzionale potrà essere hi-tech, ossia equipaggiata con attrezzature, sistemi luce ed elettrodomestici all’avanguardia; prevedere piani estraibili e barre porta utensili, cestoni molto capienti per contenere le pentole, una grande isola totalmente dedicata alla zona cottura e numerose altre funzionalità. Allo stesso tempo, dovrà essere sempre molto sicura, in modo che l’esperienza della preparazione e condivisione dei pasti sia non solo stimolante, ma anche piacevole e rilassante.
I nostri consigli per scegliere la tua cucina moderna e funzionale
Prima di tutto, presta attenzione all’aspetto della comodità: una cucina moderna e funzionale è uno spazio in cui puoi muoverti liberamente e dovrebbe quindi essere progettata in questo senso. Se hai incertezze in merito a come organizzare i tuoi spazi, il nostro suggerimento è di orientarti su una cucina moderna su misura, che adegui le superfici a disposizione in modo calibrato sulle tue esigenze specifiche.
Potrai ovviamente optare per una cucina lineare, ossia con mobili ed elettrodomestici tutti disposti sulla linea della parete, e utilizzare lo spazio rimanente per il tavolo e le sedie. In alternativa, potrai valutare una cucina ad angolo – perfetta se disponi di due pareti da sfruttare – o addirittura una comodissima cucina a isola che, specialmente per gli spazi cucina & area living o per gli open space, rappresenta oggi una delle opzioni più apprezzate. Lascia libera la creatività e immagina diverse soluzioni e, in ogni caso, valuta il supporto di un progettista specializzato per non lasciare nulla al caso!
Per quanto riguarda invece l’aspetto del design, trovi già in questo articolo alcune indicazioni in merito allo stile che caratterizza le cucine moderne. In generale, ti suggeriamo di applicare il principio del “less is more”, ossia di orientare la tua scelta su modelli minimalisti, orientati alla purezza formale dell’estetica ma anche della funzionalità: superfici lisce e regolari significano anche maggiore comodità nella pulizia, minori ingombri, e un impatto visivo estremamente ordinato.
Passiamo ora ai materiali e alle finiture, anch’essi molto importanti nella progettazione o scelta di una cucina moderna e funzionale. Attualmente, sono considerati particolarmente trendy i rivestimenti laccati e laminati, ma anche le superfici materiche in ceramica o pietra. Quando i materiali vengono abbinati a sistemi di illuminazione “smart”, ossia a punti luce collocati in specifiche aree della cucina, il risultato finale non è soltanto un ambiente dall’eccellente visibilità, ma anche dallo spettacolare impatto scenico.
Infine, qualche suggerimento in merito alla tecnologia. Va da sé che una cucina moderna e funzionale è uno spazio in cui l’elemento tecnologico gioca un ruolo centrale: ci riferiamo sia a strumenti di ultimissima generazione destinati alla domotica e alla casa smart, ma anche a tutti quei dettagli e applicazioni che rendono le attività più semplici e dunque migliorano l’utilizzo della cucina come “luogo produttivo”. Ti consigliamo in questo senso di favorire mobili a scomparsa e pareti attrezzate, ma anche rubinetti con miscelatori a scomparsa, piani cottura con tecnologia a induzione e cappa con pulsanti a sfioro (touch).
Cucine moderne su misura a Varese: Colombo Arredamenti è il punto di riferimento
Colombo Arredamenti è il punto di riferimento per la progettazione di cucine moderne su misura a Varese e in tutta la provincia.
La nostra lunga esperienza e la selezione accurata di cucine provenienti da cataloghi dei migliori marchi italiani e internazionali ci rende oggi referenti apprezzati sul territorio per progetti completi, che iniziano dalla consulenza personalizzata per arrivare infine al montaggio della cucina su misura da parte di professionisti specializzati e all’assistenza in post-vendita.
Il nostro grande showroom, uno spazio iconico disposto su ben sette piani, ti offrirà una panoramica unica ed esclusiva sulle migliori soluzioni per l’interior design, e il nostro staff preparato e competente è pronto ad accoglierti e ad ascoltare con attenzione tutte le sue esigenze, proponendoti soluzioni puntuali, efficienti ed esteticamente eccellenti.
Vieni a trovarci: ti aspettiamo a Gallarate, in provincia di Varese.